Calendario delle Semine 2016

di Maria Thun – Editrice Antroposofica

La coltivazione “biodinamica”, un metodo originale e innovativo che ormai è stato ampiamente confermato da coltivatori biologici di tutte le nazioni
Come ogni fine anno arriva puntuale il nuovo Calendario delle Semine 2016, la cui autrice è Maria Thun che da circa settant’anni (!) studia gli influssi del Sole, della Luna e dei Pianeti sulla vita terrena.
Naturalmente la sua ispirazione è nata con la lettura delle conferenze di Rudolf Steiner sulla coltivazione “biodinamica”, un metodo originale e innovativo che ormai è stato ampiamente confermato da coltivatori biologici di tutte le nazioni. Senza l’utilizzo dei sistemi di concimazione che l’industria agraria cerca ostinatamente di imporre (con tutte le conseguenze facilmente immaginabili: in primis l’impoverimento del terreno, e poi la qualità sempre più scarsa dei prodotti…) la biodinamica permette di ottenere risultati che hanno dell’incredibile.

Cosa ci riserva il cielo stellato del prossimo anno?
Lasciamo agli esperti il gusto di scoprire cosa ci riserva il cielo stellato del prossimo anno, ci permettiamo però di fare una semplice osservazione: tutti questi influssi cosmici che la bravissima Maria ha studiato e catalogato per tanto tempo relativamente al regno vegetale, valgono esclusivamente per questo? O forse gli stessi influssi, magari anche in modi diversi, possono modificare pure i nostri stati emotivi, le nostre capacità mentali e, diciamolo pure, la nostra fisiologia occulta?

Da parte nostra possiamo rispondere senz’alcun dubbio con un si! Ma ciò che c’è di più interessante è che questo tipo di calendario, che segue l’agricoltore “terrestre”, è lo stesso che segue l’agricoltore “celeste”!

Vi invito a riflettere su queste parole di un celebre alchimista – vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900 – che si nasconde sotto lo pseudonimo di Magophon:

Senza il concorso del cielo il lavoro dell’uomo è inutile, non si innestano gli alberi né si semina il grano in tutte le stagioni. Ogni cosa a suo tempo. Non è senza motivo che l’Opera Filosofale è chiamata l’Agricoltura Celeste…

Ps: la Luna è l’imbuto della natura…

B-Atman

Calendario delle semine 2016 - di Maria Thun – Editrice Antroposofica
Acquista Ora