Prima di Io Sono. Il riconoscimento diretto della verità

di Mooji

C’è un filo di “luce” che da Sri Ramana Maharshi, attraverso Sri Poonja, arriva fino a Mooji, rappresentante vivente della tradizione non duale (advaita) dello Yoga della conoscenza. E’ davvero una benedizione divina se in un’epoca oscura e confusa come la nostra si possa ancora incontrare un raggio di luce che, come il filo di Arianna, ci permette di ritrovare la strada di casa …

Dopo venticinque secoli di filosofia e circa due secoli di psicologia – tralasciando per pietà la psicanalisi – è ragionevole pensare che ormai sia troppo tardi per un risveglio dell’anima: eppure come nelle favole, a cui noi piace credere, finalmente è arrivato il momento del “bacio” – la mors osculi dei cabalisti medievali – che ci risveglia alla conoscenza del Sé!

“In India c’è un detto: se hai una spina nel piede, puoi usarne un’altra per toglierla e poi buttarle entrambe”

Proprio così, gli insegnamenti di Mooji servono a mettere fuori gioco i nostri abituali pensieri che stanno alla base della nostra identità personale: ma chiunque abbia una cultura classica saprà che la “persona” è solo la maschera (dal greco prosopon) sotto la quale si cela le vera natura del Sé.

In proposito Carl Gustav Jung fu attratto da questa tradizione spirituale che definì “pre-psicologica”, e che gli fece mettere in discussione quello che fino ad allora era stato dato per scontato dalla psicologia moderna: in effetti la realizzazione del Sé e l’insegnamento di questa scuola di yoga sono strettamente affini.

I curatori di questa selezione di dialoghi svoltisi tra Mooji e alcuni cercatori di verità, ci avvertono in merito all’effetto di questo insegnamento: “come una spada inesorabile, esso taglia via la mente di netto e mette a nudo chi legge, svelando il Sé”.

Ma non vogliamo parlare di più su questo libro per non rischiare di rovinare il gusto a chi lo leggerà, perché siamo sicuri che ogni frase provocherà un piacevole senso di stupore, molto simile alla meraviglia (thauma) che secondo la tradizione platonica è all’origine della filosofia …

“Ovunque apriate il libro le parole che incontrerete vi verranno incontro”

B-Atman