Venerdì 17 Novembre: Paola Giovetti “LA RIVELAZIONE E LA RIVOLUZIONE DI MARIA MONTESSORI” presso Associazione Porta S. Susanna

Cari amici,
siamo lieti di invitarvi VENERDÌ 17 NOVEMBRE alle ORE 21,00 alla Conferenza con Paola Giovetti LA RIVELAZIONE E LA RIVOLUZIONE DI MARIA MONTESSORI presso Associazione Porta S. Susanna Via Tornetta 7 (adiacente parcheggio Pellini) – Perugia

Fra le tante innovazioni portate dal Novecento nella vita sociale e culturale del nostro paese una trasformazione immateriale, ma non per questo meno importante di quelle immediatamente visibili, riguarda il modo di concepire l’infanzia. E qui spicca la figura di Maria Montessori, marchigiana di Chiaravalle, cresciuta in una famiglia capace di coniugare gli ideali risorgimentali ad un cattolicesimo di stampo rosminiano, che fu forse la prima donna a laurearsi in Medicina, e dopo iniziali attività di ricerca in laboratorio spostò in suoi interessi alla filosofia e pedagogia, creando quel metodo che ancor oggi è universalmente conosciuto ed apprezzato.
L’Associazione Porta Santa Susanna ha deciso perciò di dedicare una serata a questa figura, complessa e non priva di contraddizioni, affidando il compito di tratteggiarla a Paola Giovetti, giornalista e scrittrice i cui interessi spaziano dalla psicologia alle scienze esoteriche, e che per il suo intervento ha scelto un titolo di forte impatto: “La rivelazione e la rivoluzione di Maria Montessori”.  Non mancheranno richiami all’Umbria e a Perugia, città nella quale è ben nota l’attività di scuole per l’infanzia e di scuole elementari che si ispirano al metodo montessoriano.
Appuntamento a venerdì 17 novembre ore 21,00 presso la sede dell’Associazione in via Tornetta (adiacente al parcheggio Pellini) a Perugia.
Il consueto momento conviviale di amicizia concluderà la serata.
L’ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.