Ahiman Rezon. Le Costituzioni dei Massoni Antichi – Giuseppe M. Vatri

Ahiman Rezon
Le Costituzioni dei Massoni Antichi (Antient)
Giuseppe M. Vatri

La storia della Muratoria Britannica, il cui cuore, il codice dei Massoni Antichi, si chiama Ahiman Rezon. Come la libera Muratoria sia esistita fin dalla creazione, come fu un divino regalo di Dio, che il suo mistero è stato praticato fra i costruttori fin dal tempo di Salomone, laddove i muratori erano i cabbalisti… I segreti e le regole.

La Muratoria Britannica è una realtà storica poco conosciuta in Italia. Questo volume si propone di contribuire, in piccolissima parte, a colmare questa lacuna (anche grazie al libro delle Costituzioni dei Massoni Antichi, «Ahiman Rezon», in esso riprodotto).

Giuseppe Vatri tratta della seconda Gran Loggia d’Inghilterra, formatasi nel 1751, che rivaleggiò aspramente con la prima, nata nel 1717, fino a raggiungere un livello di sostanziale parità e, nel 1813, fondersi con essa per costituire l’attuale Gran Loggia Unita d’Inghilterra. La seconda Gran Loggia fondò la propria peculiarità nelle materie rituali e cerimoniali, richiamandosi a un superiore rispetto per le culture e le pratiche muratorie «tradizionali» e ostentando il grado di Arco Reale, rigettato invece dalla prima Gran Loggia.

Senza la seconda Gran Loggia, la Muratoria inglese sarebbe oggi assai differente e, soprattutto, sarebbe assai più difficile, se non impossibile, comprenderne le pratiche e i cerimoniali.

Acquista i libri direttamente da questi link, contribuirai alle nostre iniziative. Grazie.