Giovedì 9 Maggio: conferenza “Hulderfolk: Il culto di Elfi e Fate nella Vecchia Europa”

Cari amici,
siete tutti invitati Giovedì 9 Maggio ore 18:00 presso la nostra libreria alla conferenza “Hulderfolk: Il culto di Elfi e Fate nella Vecchia Europa” a cura di Raffaele Rubechini.
Vi ricordiamo che l’ingresso è libero ed è gradita prenotazione al numero 075 5729198 o all’indirizzo email news@cavouresoterica.it

Abituati spesso a pensare che il divino esista solo al di là del nostro mondo in sembianze di divinità univoche, i cui culti magnifici e ufficiali sono stati attestati nei più disparati modi in tutta Europa, spesso perdiamo di vista il “piccolo” e variegato mondo spirituale che ha caratterizzato e formato la concezione stessa di “culto” per l’intera precristiana, sopravvivendo anche sotto di essa attraverso espedienti e sincretismi. Disparati, plurali, molteplici e variegati sono i gruppi di entità non considerabili “divinità” che hanno caratterizzato la vita spirituale delle genti in Europa, andando a formare culti spesso autoctoni e legati a posti specifici, fenomeno che ci permette di considerare quanto importante sia il connetterci anche al luogo che ci dà dimora, lavoro e sostentamento. Entità connesse alle piante, agli alberi, a grotte, a laghi, a fiumi, alle stesse emozioni, e addirittura al concetto di “fato” proprio delle popolazioni antiche, sono tutte parte di un vasto universo la cui storiografia e mito-archeologia è ricca di attestazioni. Tali fonti non solo riguardo la descrizione di queste entità, ma anche la narrazione di leggende che le riguardano e i metodi impiegati per renderle oggetto di culto tramite la comunicazione attiva e consapevole con esse. Vieni in Libreria Cavour il 9 Maggio e scopri quanto anche la tua stessa casa accoglie un ospite “invisibile” con cui puoi poter tessere uno scambio e un’alleanza.