I Ching – Aleister Crowley

I Ching
Aleister Crowley (Edward Alexander Crowley)

In questo libro, il più grande mago dei nostri tempi,  Aleister Crowley (detto ‘La Grande Bestia’) ci offre la sua interpretazione illuminata dalla Cabala usando l’antico sistema divinatorio cinese dell’I Ching.

Offre al lettore interessato uno strumento incomparabile per conoscere noi stessi e il nostro futuro.

Testo inglese a fronte. Introduzione di Stephen Skinner. Appendici con articoli, note e materiale ad hoc di Crowley.

ALEISTER CROWLEY, inglese, vero nome era Edward Alexander Crowley (1875-1947), è una figura molto discussa.

Occultista, mago, ma anche pittore, scalatore, alchimista. Cresciuto in un contesto fortemente religioso, studiò Letteratura inglese al Trinity College di Cambridge.

A soli vent’anni cominciò ad interessarsi di occultismo, di misticismo, di alchimia, di magia e di buddhismo. A 23 anni entrò a far parte dell’Hermetic Order of the Golden Dawn. In seguito alla scissione all’interno del movimento, Crowley lasciò il suo paese e andò a vivere per un breve periodo in Messico con la moglie.

Nel 1902 partecipò a una spedizione sul K2 e nel 1905 a una spedizione himalayana. Nel 1904 fondò il culto di Thelema, nel 1907 diede vita all’ordine dell’Argenteum Astrum, nei primi anni venti fondò in Sicilia, a Cefalù, l’Abbazia di Thélema; nel 1930 a Lisbona incontrò Fernando Pessoa e a Berlino lo psicoanalista Alfred Adler e Aldous Huxley. Ha ispirato molti artisti della scena rock e metal, dai Beatles ai Led Zeppelin, Ozzy Osbourne, David Bowie, Death SS, Steve Sylvester, Moonspell, Marilyn Manson, Mick Jagger, Rolling Stones.

Lo scrittore William Somerset Maugham si ispirò a lui per il suo romanzo “Il mago” e Leonardo Sciascia nel suo racconto “Apocrifi sul caso Crowley” racconta dell’espulsione di Crowley dalla Sicilia.

Citato nei libri di Vincenzo Consolo, di Daniel Pennac, nel “Pendolo di Foucault” di Umberto Eco, perfino nei fumetti di Martin Mystère e Dylan Dog. Aleister Crowley morì di bronchite cronica all’età di 72 anni.

Acquista i libri direttamente da questi link, contribuirai alle nostre iniziative. Grazie.