I Sigilli di Re Salomone – a cura di Andrea Pellegrino

Re Salomone fu il terzo Re di Israele, successore e figlio di Davide.
Secondo la Bibbia la saggezza, la ricchezza e la grandezza del suo regno divennero leggendarie. A lui sono attribuiti molti trattati di magia come la “Clavicula Salomonis” e il “Lemegeton”, in realtà risalenti al Rinascimento, quindi chiaramente scritti da altri autori anonimi che si ispirarono a testi molto più antichi ebraici, arabi e greci.
Secondo questa tradizione esoterica la sua Saggezza gli concesse di comandare legioni di demoni e piegarli al proprio servizio, anche nella costruzione del suo famoso Tempio.
Questo libro, in elegante edizione illustrata, contiene degli estratti dalla Vera Clavicola e spiega il significato e l’utilizzo dei 44 Pentacoli di Salomone, i simboli che servono a mettersi in contatto con gli archetipi astrali dei pianeti per ottenere benefici in base alla natura dei corpi celesti e degli spiriti che li presiedono.
Si tratta di Talismani che riportano simbologie esoteriche provenienti dalla tradizione ebraica che a glifi geometrici coniugano versetti biblici e nomi di Dio.
Il testo è tratto dalla versione latina stampata a Roma nel 1750, le immagini dei Sigilli restaurati sono su gentile concessione del cabalista Joseph Kefir.
“…Ho scritto questa Clavicola giacché apre la scienza e la intelligenza delle arti magiche. Non stupirti se i miei segreti sono così nascosti, poiché il Signore ha voluto che questa scienza non cada giammai nelle mani degli iniqui. Promettimi di non rivelare ad alcuna creatura vivente ciò che ti mostrerò. Tutta la conoscenza della nostra chiave dipende dall’uso e dall’intelligenza dei Pentacoli, i quali sono necessari agli atti, giacché contengono i nomi ineffabili e santissimi di Dio che mi sono stati rivelati e che io ho voluto mettere qui in ordine conveniente e consacrarli per l’utilità dell’anima e del corpo del genere umano.” Re Salomone

Andrea Pellegrino, giornalista (ODG Lombardia) e scrittore. Laurea in Scienze dei Beni Culturali (Università degli studi di Milano), perfezionamento in criminologia clinica e psicopatologia forense (Università degli Studi di Milano, Istituto di medicina legale). Specializzato in storia e letteratura dell’esoterismo occidentale, simbolismo e nuovi movimenti religiosi. Redattore e ufficio stampa di Libreria Esoterica Milano. Vicedirettore della casa editrice “Libraio Editore”. Tiene conferenze, corsi e seminari sulle tematiche relativa all’esoterismo, affrontato dal punto di vista letterario, storico e antropologico. Tramite Gruppo Anima conduce convegni, documentari e interviste ad esponenti del mondo dell’editoria, cultura e spettacolo.