I Sufi. La tradizione spirituale del sufismo – Idries Shah

Acquista il libro al seguente link, contribuirai alle nostre iniziative. Grazie https://shop.cavouresoterica.it/products/i-sufi-la-tradizione-spirituale-del-sufismo-idries-shah

Già agli inizi del XII secolo il maestro Sufi afgano Sanai scriveva: « L’umanità è come immersa nel sonno, si interessa soltanto di ciò che è inutile e vive nel mondo dell’errore. Credere di essere superiori è soltanto una consuetudine, una convenzione, non una religione. Questa ” religione ” non ha alcuna utilità… ».
Studiosi e ricercatori orientali e occidentali si sono completamente dedicati a rendere disponibile per tutto il mondo il materiale letterario e l’insegnamento filosofico dei Sufi. In molti casi hanno riportato fedelmente anche l’affermazione che « la Via dei Sufi non può essere compresa per mezzo dell’intelletto o dall’apprendimento attraverso i libri ». Ciò nondimeno, anch’essi hanno cercato di far rientrare il Sufismo nel compasso della loro comprensione. Ma i Sufi non erigono sistemi come degli edifici da lasciare ai posteri: il Sufismo si trasmette attraverso l’esempio umano, il maestro. L’Autore sottolinea come la diffusione del pensiero sufi a partire dal VII secolo avesse scopi essenzialmente divulgativi, ma il vero scopo del Sufismo è quello dì sviluppare una linea di comunicazione con la conoscenza reale, non con semplici teorìe; né con limitazioni individuali. Questo è quanto questo volume dimostra in modo evidente e concreto.
Una parte notevole del materiale raccolto in quest’opera non è conosciuta al dì fuori dei cìrcoli Sufi tradizionali e costituisce pertanto una vera e propria rivelazione, particolarmente per il mondo occidentale.

Idries Shah ha scritto numerosi libri sulla letteratura, la filosofia e il pensiero sufi, pubblicati in molti lingue. Ambasciatore in Occidente del pensiero sufi, viaggia in tutto il mondo per tenere conferenze e insegnare.