L’Amore è un’Azione – Mauro Scardovelli

L’amore è un’azione. Così come il cambiamento, così come qualsiasi atto trasformativo.
Viviamo nella società del tutto e subito, dove ogni cosa ci viene presentata come comoda, eternamente a portata di mano, ma questa non è che un’illusione.
Dietro ogni conquista, personale e sociale, c’è invece un lavoro, un percorso, ci sono delle scelte.
Con le sue parole semplici e dirette, Mauro Scardovelli ci spiega i motivi per cui oggi ci troviamo disallineati rispetto al mondo, in disarmonia con noi stessi e con le persone che ci sono più care.
I motivi per cui abbiamo lasciato che l’Ego, tossico, prevalesse sull’Anima, che rappresenta invece il nostro più genuino impulso vitale.
Arrendersi all’Ego significa tradire la nostra vera natura. Significa fallire nel compito che ci è dato alla nascita: diventare chi siamo.
Significa, nel migliore dei casi, condurre una vita mediocre, falsa, banale, spenta, senza senso. La buona notizia è che possiamo sostituire le pratiche che favoriscono l’espansione dell’Ego con quelle di cui si alimenta l’Anima.
A condizione però di imparare come funzioniamo e di essere disposti a usare disciplina e volontà per perseguire un vero cambiamento. A condizione, soprattutto, di renderci conto che nessuno può farlo al nostro posto, che siamo noi gli unici responsabili di questa scelta.
Se decideremo di percorrerla, non importerà cosa ci è capitato nel passato. Non importerà quale sia il Karma o il copione personale e familiare, anche il più tragico, che portiamo sulle spalle.
Subito, nel qui e ora, potremo metterci in cammino verso una vita autentica e piena d’amore.

Mauro Scardovelli, ricercatore, musico-terapeuta, trainer di PNL e fondatore di PNL Umanistica Integrata.
La precedente formazione e le esperienze vissute dal professor Scardovelli hanno fatto sì che la sua personalità poliedrica potesse avere libero sfogo in diverse dimensioni; tra le altre: musicoterapia con i bambini, insegnamento di musicoterapia e docenza di Diritto Pubblico e legislazione scolastica presso l’Università di Genova.
Terminata la carriera di docente universitario, Scardovelli ha cominciato ad occuparsi a tempo pieno di formazione, meeting terapeutici, supervisione e ricerca.
Le sue terapie individuali e di gruppo sono improntate sul metodo della PNL (programmazione neuro-linguistica) e su alcune tecniche con essa correlate, come ad esempio l’ipnosi ericksoniana.
Le sue numerose esperienze si sono spesso tradotte in articoli e libri, che hanno coinvolto un pubblico sempre più vasto e interessato.
È fondatore di Aleph Biodinamica Umanistica PNL, un’associazione non lucrativa che ha come unico intento quello di diffondere una nuova cultura, in cui non c’è spazio per il nervosismo e lo stress che derivano dalla modernità.
I ritmi frenetici della vita attuale, il lavoro che impiega gran parte delle nostre giornate e gli affanni che ne conseguono, sono tutte cose che ci allontanano dal reale senso della vita, dai motivi principali per cui vale la pena di vivere. Attraverso la diffusione di una nuova cultura, questa scuola si prefigge come unico obiettivo, dunque, quello di aiutare le persone a ritrovare il benessere interiore e fisico, a godere della felicità e ad affrontare diversamente gli eventi della vita.
Nell’epoca neoliberista in cui viviamo, l’essere umano è diventato più violento con sé stesso e con gli altri ed ha un solo fine: aumentare le proprie risorse economiche. Ciò però avviene in maniera incontrollata, ovvero rinunciando alla libertà e al tempo da trascorrere da soli con sé stessi o con i propri cari. Il lavoro in tal modo porta alla frustrazione delle persone, e la società, costruita quasi totalmente su questo modello, a collassare.
L’uomo consapevole è l’unico in grado di realizzare una società sana. I metodi del professor Scardovelli servono proprio ad educare le coscienze, al fine di migliorare tutta l’umanità.