L’Immaginazione Gnostica – Nathaniel Deutsch

L’Immaginazione Gnostica
Nathaniel Deutsch

L’immaginazione gnostica è il primo studio completo sulle relazioni fra gnosticismo e mistica della merkavah.
Il volume comprende un’analisi esaustiva delle prospettive espresse sul tema da Gershom Scholem, una panoramica analitica della rimanente letteratura secondaria e un esame attento delle fonti originali.
Questo lavoro esplora un ampio spettro di argomenti, dal mito all’esegesi alla cosmologia. Sebbene l’argomento centrale siano le tradizioni gnostiche occidentali e la mistica della merkavah, il libro di Nathaniel Deutsch si occupa inoltre di materiale rilevante proveniente dal mandeismo e dal tardo periodo della mistica ebraica, come il pietismo tedesco e la qabbalah.
L’opera qui presentata non è solo la prima ad approfondire e valutare la storia degli studi su un tale complesso argomento, ma crea inoltre i presupposti per ricerche future, illuminando gli aspetti metodologici e topici del campo d’indagine preso in considerazione.

Nathaniel Deutsch ha conseguito il dottorato in Storia dell’Ebraismo presso l’università di Chicago nel 1995. Docente di Religioni antiche del Medio-oriente presso lo Hunter College di New York, ha pubblicato studi sulla mistica ebraica, lo gnosticismo e il mandeismo.