Culture Esoteriche e Significati Nascosti – Alessandro Meluzzi , Tiziana Barrella

Culture Esoteriche e Significati Nascosti
I segreti della Reggia di Caserta
Alessandro Meluzzi , Tiziana Barrella

Segreti, misteri, messaggi celati e simboli nascosti: “Culture Esoteriche e Significati Nascosti” di Alessandro Meluzzi e Tiziana Barrella è uno straordinario viaggio all’interno di un’opera monumentale che, da residenza di un sovrano già di per sé fascinosa, è stata dai maestri del Settecento trasformata in un messaggio a cielo aperto rivolto ai posteri.
Simbolismo esoterico, antiche tradizioni orientali, mitologia, studio dei numeri, significato simbolico delle piante, riferimenti astrologici e molto altro; tutto viene messo insieme dagli studiosi dell’epoca per far comprendere che in realtà, nessuna cultura o tradizione è in conflitto e tutto è frutto di un’unica grande conoscenza.
Il celebre palazzo vanvitelliano è la sintesi tridimensionale di tutte quelle ipotesi che hanno sempre asserito di non vedere confini geografici o temporali tra le varie conoscenze, seppur lontanissime fra di loro e sebbene diffuse in epoche diverse.
La Reggia di Caserta è un vero e proprio percorso iniziatico, un gioco suggestivo di statue, di opere collocate in spazi che indicano una cammino specifico da seguire, di capolavori pittorici, di decorazioni marmoree e parietali, di giochi d’acqua e fontane il cui il messaggio nascosto, una volta compreso, dà la possibilità di osservare tanta magnificenza con nuovi occhi, consentendo di capire tutto ciò che ci circonda come mai prima.

Alessandro Meluzzi (Napoli, 1955), laureato in Medicina e chirurgia, specializzato in psichiatria, baccalaureato in Filosofia, è psichiatra, psicologo clinico, psicoterapeuta e direttore scientifico della Scuola superiore di umanizzazione della medicina di Alba-Bra. È professore del dipartimento di Psichiatria e Riabilitazione dell’Università di Cagliari e docente dell’Istituto di Psicoterapia Umanistico Esistenziale. Autore di oltre duecento pubblicazioni, è editorialista di periodici e quotidiani e ospite di trasmissioni sulle reti Rai, Mediaset e La7. È stato parlamentare e senatore per due legislature e console onorario del Paraguay.

Tiziana Barrella è avvocato, esperta in linguaggio del corpo, studiosa di simbolismo antico, laureata in Giurisprudenza, laureata in Relazioni Internazionali; laureata in Psicologia; ha conseguito un diploma in Diritto Tributario Comunitario ed Internazionale; decodificatrice FACS (Facial Action Coding System); coordinatrice di numerosi corsi di formazione in ambito criminologico; abilitata alla difesa presso i giudici minorili; autrice di numerose pubblicazioni in campo forense; cura diverse rubriche su periodici editoriali di fama nazionale.

Tag: