Sabato 20 Luglio: conferenza “Naturopatia Funzionale: Oligoelementi e sali di Schüssler nelle terapie naturali”

Cari amici,
sabato 20 Luglio alle ore 17:30 siete tutti invitati in libreria alla conferenza “Naturopatia Funzionale: Oligoelementi e sali di Schüssler nelle terapie naturali” a cura di Matteo Martini.
Ingresso libero, gradita prenotazione 075-5729198 news@cavouresoterica.it.

“Manuale di Naturopatia Funzionale” è nato inizialmente per esigenze didattiche, questo libro si propone di offrire una guida a due importanti strumenti della “Medicina delle funzioni”: gli oligoelementi (secondo Ménétrier) e i sali di Schussler. Ma non è solo un manuale operativo, infatti :

  • cerca di fondare il concetto di “naturopatia funzionale”, ed anche di “medicina funzionale”, sulla base della Teoria dei Sistemi e di un aggiornamento della teoria dello stress di Selye.
  • fornisce una disamina critica dei vari meccanismi ipotizzati per spiegare l’azione di questi rimedi, e una trattazione comparata con altri sistemici medici o naturopatici;
  • dà sistematicità a conoscenze scientifiche e mediche, sia convenzionali che “alternative”, airinterno del paradigma olistico.

Una guida operativa per imparare ad utilizzare al meglio questi due sistemi di cura, utilissimi nel gestire i disturbi funzionali o come complemento e sostegno ad altri sistemi terapeutici.

Matteo Martini, laurea in chimica e tecnologia farmaceutica (2008), ha studiato Naturopatia in diverse scuole e centri di formazione. Operatore di dermoriflessologia® ha approfondito la Medicina Tradizionale Cinese, lo Shiatsu e la medicina giapponese Ryodoraku. E’ stato docente di Naturopatia Funzionale e Nutrizione Ortomolecolare presso l’Università Popolare Giordano Bruno. Istruttore di arti marziali, pratica da anni come naturopata e collabora con la rivista Nexus.