Sabato 27 Luglio: conferenza “Creatività Medica. L’Atto Poetico in Terapia”

Cari amici,
siete tutti invitati Sabato 27 Luglio ore 17:30 presso la nostra libreria alla conferenza “Creatività Medica. L’Atto Poetico in Terapia” a cura di Raffaele Fiore, medico, psicoterapeuta, omeopata, nutrizionista.
Vi ricordiamo che l’ingresso è libero ed è gradita prenotazione al numero 075 5729198 o all’indirizzo email news@cavouresoterica.it

Questo libro suggerisce, citando il poeta, qualcosa di nuovo che, in sé, è qualcosa di antico. L’atto terapeutico è da sempre legato all’arte medica. La dimensione artistica prevede un costante gesto creativo che può nascere solo dallo spirito. Questo saggio ne propone alcuni efficaci percorsi.
La nobile professione del medico, e quella del terapeuta in genere, negli ultimi decenni, ha cominciato a essere soffocata nel dedalo dei protocolli, delle statistiche e dei meandri burocratici, oscurando quegli aspetti fondamentali che, a suo tempo, avevano incendiato il cuore dell’individuo nella scelta a favore delle arti mediche. L’autore porta la propria esperienza di questi trent’anni di professione in cui ha raccolto, nelle confidenze dei colleghi, il desiderio di riscoprire l’eros, l’afflato poetico, la motivazione interiore nell’attività clinica.
L’alternativa è spesso un senso di impotenza, di melanconia, di inaridimento che, col tempo, può allargarsi alla dimensione anche relazionale e affettiva. L’autore propone, come accadeva nella miglior tradizione, di riscoprire la sfera spirituale come sottofondo di ogni azione, in modo che questa si trasformi da attività meccanica ad azione consapevole. Gli stessi atti di tutti i giorni possono nuovamente rigenerare l’anima, se a guidarli è un atto di Creatività Medica.

Raffaele Fiore, nato a Novara il 24 agosto 1956, consegue nella città natale il Diploma di Maturità. Si iscrive dapprima all’Università degli Studi di Torino, poi si trasferisce a Milano ove si Laurea in Medicina e Chirurgia con una tesi in Psicosomatica. Consegue un diploma in Psicoterapia ipnotica e uno successivo in Psicoterapia Psicosomatica presso l’Istituto Riza di Milano. Dopo lungo training didattico, prima Freudiano poi Junghiano, diventa Psicoterapeuta. La passione per le medicine naturali ed energetiche lo porteranno a conseguire il diploma in Omeopatia e Omotossicologia. Nutrizionista Kousmine tra i primi in Italia, scrive molte monografie Riza Scienze su alimentazione e infiammazione. Insegna al quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica Riza e visita a Novara, Milano e Arona. Musicofilo, musicista e spiritualista.