Sabato 25 Maggio: conferenza “Storia Segreta della Magia”

Cari amici,
Sabato 25 maggio alle ore 17:30 siete tutti invitati in libreria alla conferenza “Storia Segreta della Magia. Magia in Israele. Magia e Sciamanesimo dei nativi americani”a cura di Grazia Tagliavini.
Vi ricordiamo che l’ingresso è libero ed è gradita prenotazione al numero 075 5729198 o all’indirizzo email news@cavouresoterica.it

Il cuore dell’uomo è un posto libero, puoi edificarci un paradiso o scavarci un inferno.
Grazia Tagliavini, attraverso questo libro, affronta la storia della tradizione magica di Israele. dagli Esseni ai “Terapeuti”, dal Regno dei Khazari ai Falascià mettendo in evidenza l’originalità dei riti e delle pratiche.
Nel mondo antico la magia era molto diffusa.
Presso i Medi ed i Persiani la pratica era prerogativa di determinate caste, chi si occupava di questa parte dello scibile umano veniva chiamato col termine magoi, da cui deriva la nostra parola maghi.
Questa espressione è passata poi nel linguaggio rabbinico ebraico, dove si parla, di magoshim. cioè quei personaggi capaci di dominare e avere influenze su queste forze: il termine tecnico classico, invece, è chisshuf, e pare provenga da una radice che indica il soffiare su qualcosa (originariamente sembra si partisse dal bisbigliare qualcosa sopra una ferita o un malato).

Grazia Tagliavini Mattei è nata a Bologna, nella locale Università si è laureata in lettere tesi in storia moderna con il compianto prof Paolo Prodisulle civiltà precolombiane, per poi insegnare nelle scuola secondaria. Sposata con due figli è autrice di romanzi fantasy ( “Irene e il Signore degli Inganni” “La terra degli dei “”Ritorno a Borns” e “Il sogno di Sara”  e di un libro giallo “ Caldo assassino” nella cui trama compaiono anche elementi magici) e trattati di storia (Trattato sulle costituzioni della rivoluzione francese. Pubblicazioni articoli su assassini eccellenti ed articoli su riviste specializzate ” Il regno del IV Amenophis“ riferentesi all’antico Egitto). Ha, inoltre,pubblicato saggi sulla Storia della magia .Sarà pubblicato integralmente un testo che presenta un’ indagine ed un exursus nel mondo dell’ occulto e dell’ esoterismo dai Sumeri  passando per il periodo egizio , classico ( greco , romano etrusco,  celtico ) di cu tratta il presente volume ,e d i prossimi si occuperanno del  periodo medioevale , rinascimentale , il 600, l’ illuminismo , il mondo moderno; senza  trascurare i movimenti islamici esoterici, gli elementi magici nell’ America precolombiana e successivamente la Santeria , il Vodu ed il Condomblé , e la magia nel continente asiatico. Verranno trattati inoltre , gli ordini misterici , gli Zingari, gli artisti legati all’ occulto , la  cabala e l’ alchimia.” Da sempre oltre la storia e la magia nonché l’ esoterismo e le mitoligie in genere e quelle nordiche in particolare sono le sue passioni dall’ età di 12 anni. Le  mitologie di  vari paesi che fanno da sfondo ai suoi romanzi in cui sono presenti paesaggi inconsueti  , la cui fonte di ispirazione sono i  numerosi viaggi compiuti in vari paesi e continenti.
In via di pubblicazione “ Vita di donne” racconti che trattano vita di donne con sottofondo storici quali la prima guerra mondiale ,misteri della politica moderna e lotte agrarie della prima decade del “900