Un Mondo Felice. Un viaggio verso i luoghi della Coscienza – Corrado Malanga

Un Mondo Felice
Un viaggio verso i luoghi della Coscienza
Corrado Malanga

Il nuovo libro di Corrado Malanga, Il Mondo Felice. Un viaggio verso i luoghi della Coscienza, è al tempo stesso frutto e seme: frutto poiché raccoglie le riflessioni, le ricerche e gli studi di Malanga sulla Coscienza “applicata” al mondo che ci circonda, e seme poiché è in grado di instillare in ognuno di noi il principio di una grande trasformazione, che dall’interno si riverserà impetuosa all’esterno. Si tratta di un libro in grado di scuotere, spaventare e irritare, ma proprio per questo realmente prezioso, essendo in grado di farci reagire al torpore che troppo spesso ci avvolge.

Il Mondo Felice esiste, è dentro di noi. E Corrado Malanga torna a parlarci di quel Mondo che, dettaglio dopo dettaglio ha prima immaginato e poi creato, con un libro che stravolgerà il modo di guardare alla società attuale. In questo sua nuova opera, infatti, Malanga ci spiega come creare la società ideale, la civiltà dei sogni, il luogo perfetto in cui vivere, insomma il Mondo Felice.

Con un incedere sempre sul filo dell’eversione del naturale svolgimento delle cose, o almeno quello che sembra essere l’unico modo possibile di guardare le cose, Malanga presenta, dividendo lo scritto in argomenti, tutte le caratteristiche del Mondo Felice, ponendole in un impietoso confronto con quelle, catastrofiche, del mondo di oggi. Con il suo stile incisivo e diretto – fin quasi a essere graffiante, oltre che scomodo a chi vorrebbe continuare a vederci immersi nel sonno della Coscienza – Malanga, senza concedere “sconti” a chicchessia e senza peli sulla lingua, affronta tutti gli argomenti più “caldi” e controversi della società attuale: dalla politica all’economia, dalla religione al lavoro alla scuola, dall’individuale al collettivo, tocca tutti gli aspetti da migliorare, o eliminare, in questa società per renderla ideale, perfetta e felice, ma lo fa con la consapevolezza che questo viaggio inizia sempre da noi stessi, dalla nostra Coscienza che dev’essere prima di tutto formata ed educata alla felicità.

Il Mondo Felice. Un viaggio verso i luoghi della Coscienza è un trattato che mette in discussione con straordinaria lucidità tutte le certezze del vivere di questa società, evidenziando con grande forza come alcuni valori siano stati sacrificati in favore dell’interesse della classe dirigente a mantenere il controllo sulla popolazione, tenendo, però, sempre presente che niente è perduto e che lo schema fallimentare, che sembra ormai imprescindibile, può essere ribaltato.

Il Mondo Felice esiste, è dentro di noi, e Malanga ci racconta come portarlo fuori.